Starlink in Lombardia
Una mossa pericolosa e fuori luogo da parte di Fontana: mentre si rincorrono notizie sul presunto accordo miliardario tra governo e Starlink, ecco spuntare un bando regionale che sembra scritto su misura per la società di Elon Musk.
Dare questa opportunità a una figura così controversa, abituata a intrecciare affari e politica, è una scelta irresponsabile. La Lombardia ha bisogno di una rete funzionante fondamentale per le imprese, ma anche per i servizi ai cittadini, a partire dalla sanità. Garantire la connessione nelle zone non coperte è fondamentale, ma la strada giusta è quella europea non lanciarsi nelle braccia di chi va a braccetto con Donald Trump.
Fanno i sovranisti a parole, ma poi scelgono di ignorare gli investimenti europei e di non valorizzare le nostre tecnologie e le imprese del nostro Paese. Un'altra dimostrazione di incoerenza che penalizza il nostro territorio a favore di interessi lontani.
Per questo il PD chiede chiarezza e trasparenza: vogliamo sapere se questo bando è stato disegnato per favorire qualcuno. I cittadini e le cittadine lombardi meritano connessioni solide e scelte trasparenti, non giochi di potere mascherati da innovazione.
