Lombardia, curarsi è sempre più difficile
Una Regione dove curarsi nei tempi necessari è sempre più difficile, anche per malattie dove i tempi di intervento salvano la vita.
Una Regione che non valorizza e non promuove la sanità territoriale e che scivola nelle classifiche legate alla salute. Una Regione dove la salute costa cara.
In Lombardia infatti curarsi è sempre più un lusso e i dati lo confermano: nel 2023, i cittadini lombardi hanno sborsato oltre 10 miliardi di euro di spesa privata per pagarsi visite, esami e prestazioni mediche. Una crescita del +9,5% rispetto all'anno precedente.
Le liste d’attesa infinite e la mancanza di una medicina di prossimità, territoriale, costringono sempre più lombardi a rivolgersi alla sanità privata, con spese insostenibili per molte famiglie ed escludendo dalle cure chi non ha la disponibilità economica per affrontare queste spese.
Il PD continuerà nel suo impegno per una riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale, portando avanti la nostra proposta di legge di iniziativa popolare, affinché sia realmente garantito il diritto alla cura per tutte le persone.
