Una legge regionale sugli affitti brevi

Ora una legge regionale sugli affitti brevi.

Di fronte al vuoto cosmico di Meloni, Salvini e Fontana sul diritto all’abitare – dal fondo per la morosità incolpevole a quello per il sostegno agli affitti, passando per l’enorme problema degli affitti brevi e lo scandalo delle case vuote in Lombardia – il PD non resta a guardare.

Il diritto alla casa è un’emergenza in tutto il paese, Lombardia compresa. Il nostro Capogruppo in Consiglio Regionale Pierfrancesco Majorino ha presentato a la Repubblica il progetto di legge regionale sugli affitti brevi che depositeremo a gennaio. Una proposta ispirata al testo già in Senato, a prima firma Franco Mirabelli, e alla legge approvata in Toscana.

L’obiettivo è semplice e concreto: creare regole certe, istituire un albo per monitorare le attività, fissare standard di qualità a tutela di cittadini e turisti e dare ai Comuni l’autonomia di gestire il fenomeno in base alle proprie esigenze. Ogni città ha caratteristiche uniche, e la nostra proposta di legge mira a rispondere a problemi come la distorsione del mercato immobiliare causata dall’overtourism.

Non si tratta di limitare la libera iniziativa, ma di riportare controllo e sicurezza. Il PD si batterà dentro e fuori dal Consiglio Regionale.

Post popolari in questo blog

Brugherio a rischio "giungla"

Caro mensa, Benzi evita il confronto