Meloni scenda dal ring

Presidente Meloni faccio una premessa: scenda dal ring, perché questo è un ruolo serio. Capisco che deve cercare un nemico al giorno per coprire i suoi fallimenti, ma lei è premier di tutti italiani. Se avesse messo un euro sulla sanità per tutte le volte che ci attacca già avrebbe dimezzato le liste d’attesa. 

In Siria gruppi di ribelli e terroristi hanno abbattuto il sanguinoso regime di Assad, ma davanti a tutto questo è inaccettabile che l’unica preoccupazione degli Stati europei, tra cui l’Italia, sia di bloccare le richieste d’asilo dalla Siria. 

È dovuto intervenire anche il segretario generale dell’Agenzia ONU per i Rifugiati per ribadire che in questo momento non ci sono le condizioni per dei rimpatri sicuri, volontari e dignitosi in Siria. Questa vostra ossessione sui migranti vi impedisce di avere una politica estera che sia all’altezza della tradizione diplomatica di questo Paese. 

Serve una iniziativa europea di pace per ottenere un immediato cessate il fuoco a Gaza, dove ci sono state 45 mila vittime, soprattutto civili e minori. Serve un embargo di armi a Israele da parte di tutti gli Stati. 

È proprio per avvicinare la pace e riconoscere il principio dei due popoli in due Stati che va riconosciuto lo Stato di Palestina.  Nessun Governo, anche in un conflitto, è al di sopra della legge, nemmeno il suo, presidente. 

Siamo favorevoli alla difesa comune europea ma non si fa con la corsa al riarmo dei singoli stati. Non accetteremo di sostituire il Next Generation EU, il più grande piano di investimenti comuni europei, che intreccia obiettivi di innovazione, di conversione ecologica, di giustizia sociale, con dei bond europei dedicati unicamente alla spesa militare, fermando tutto il resto. 

Elly Schlein

Post popolari in questo blog

Caro mensa, Benzi evita il confronto

Brugherio a rischio "giungla"

Per una politica libera e democratica