È Giunta l'ora
Sono finalmente usciti allo scoperto. La Giunta ritorna sui suoi passi con la coda tra le gambe, dopo anni a colpevolizzare le infrastrutture, ora è costretta ad ammettere le responsabilità di Trenord.
A seguito di un'interrogazione presentata dai nostri Consiglieri Regionali Simone Negri e Emilio Del Bono, Regione Lombardia ha ammesso che il 77% delle soppressioni dei treni nel 2024 è imputabile a Trenord. Negli ultimi anni, la percentuale non è mai scesa sotto il 75%. Non si tratta quindi di problemi infrastrutturali, come ha sostenuto la Giunta per anni, ma di gravi inefficienze gestionali ormai impossibili da nascondere.
Le principali cause dei disservizi sono i guasti ai treni e l’insufficienza di convogli adeguati. Questo conferma l’incapacità di Trenord di offrire un servizio dignitoso ai pendolari lombardi.
Da sempre ci battiamo per denunciare lo stato critico del trasporto ferroviario in Lombardia. È giunto il momento che Regione e Trenord si assumano le proprie responsabilità e garantiscano un servizio all’altezza delle esigenze dei cittadini e delle cittadine lombarde.