Illuminiamo un futuro senza violenza

Diamo una notizia al Ministro Valditara, alla premier Meloni e a tutti gli esponenti della destra al governo: il patriarcato esiste. Non è ideologia ma realtà, fatta di squilibri economici e di potere in ogni ambito della vita pubblica e privata. Il patriarcato è nelle discriminazioni di genere sistematiche che negano la piena libertà delle donne, sino ad ucciderle. 

Abbiamo lanciato con la Segretaria Elly Schlein un impegno corale di prevenzione e contrasto alla violenza maschile 365 giorni l’anno. 

Il PD ha depositato emendamenti alla manovra di bilancio con 260 milioni aggiuntivi sul piano strategico contro la violenza di genere e sulle pari opportunità per rendere pervasiva e obbligatoria la formazione di tutte le operatrici e gli operatori pubblici, per l’insegnamento dell’educazione affettiva, sessuale e alla parità nelle scuole di ogni ordine e grado e per aumentare il finanziamento sia dei Centri antiviolenza, presidio fondamentale di prevenzione socioculturale, sia del Reddito di libertà per le vittime di violenze prive di autonomia economica. 

La violenza non è un destino e ci mobiliteremo per testimoniarlo. 

Il 25 novembre, alle ore 19:00, “Illuminiamo un futuro senza violenza” accendendo candele, fiaccole, luci ovunque ci troveremo nelle piazze, nelle strade, su balconi e davanzali per ricordare le vittime e condividere la comune responsabilità della battaglia contro i femminicidi. 

Roberta MoriPortavoce Conferenza Nazionale Donne Democratiche

Post popolari in questo blog

Non c'è più spazio per l'indifferenza

Fontana, neanche la destra lo vuole più

Riforma della giustizia, la maggioranza umilia l’Aula