Trenord, basta disagi
Da Sondrio a Mantova, passando per Milano, la nostra regione si prepara ad affrontare un 2025 carico di interventi sulla rete ferroviaria che provocherà ulteriori disagi a quelli che già viviamo quotidianamente.
Il disastro Trenord sta battendo record negativi ogni giorno, ricordiamoci che a settembre il 25% delle corse sono arrivate in ritardo, un dato imbarazzante! Sappiamo bene quanto le centinaia di cantieri previsti nel prossimo anno possano peggiorare ulteriormente il rendimento della linea. Come al solito chi ci rimette sono i migliaia di lavoratori, lavoratrici, studenti e studentesse che utilizzano il treno ogni giorno per i propri spostamenti.
Siamo a fianco dei pendolari e chiediamo interventi immediati per migliorare la gestione delle linee ferroviarie. Ma interventi veri, strutturati, non la semplice manutenzione ordinaria ridotta all'ultimo che rallenta la linea con centinaia di cantieri.
Come richiesto dal nostro Consigliere Regionale Alfredo Simone Negri, Regione Lombardia deve dare un quadro completo dei cantieri con relative tempistiche e presentare una programmazione dei lavori, pensata anche con l'obiettivo di ridurre l'impatto sull'utenza, che preveda servizi sostituivi.
Bisogna fermare i disagi e garantire un trasporto efficiente. È tempo di lavorare per soluzioni concrete e durature!