Per un'autonomia cooperativa

Autonomia sì, ma non quella della riforma Calderoli. Ne parliamo domani a Brescia, in Via Luigi Einaudi 23, dalle ore 9.30 per discutere della nostra proposta

Domani, insieme alle assemblee regionali di Veneto e Piemonte, il PD lombardo porta in assemblea un modello di autonomia diverso, basato su una vera valorizzazione dei Comuni e delle Città Metropolitane, con poteri e risorse adeguate. Non ci fermiamo al no alla Calderoli, ma portiamo avanti una riforma che rafforzi le autonomie locali e permetta loro di gestire al meglio le competenze trasferite. 

Basta con il centralismo regionale che complica le cose: vogliamo che i territori possano amministrare le risorse direttamente, per rispondere in modo concreto e trasparente ai cittadini. È il momento di aprire una riflessione seria anche sul ruolo delle Regioni in Parlamento, per dare maggiore rappresentanza alle autonomie locali. 

Il nostro impegno è per un'Italia più equa, in cui l'autonomia funzioni davvero e non diventi solo uno slogan. In cui i territori non vengono abbandonati e in cui tutte le regioni d'Italia preservano la loro competitività. 

Se la pensi come noi, vieni a trovarci!

Post popolari in questo blog

Una maggioranza cieca e sorda

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Bocciati