Mozione carceri approvata in Consiglio Regionale

Con l'approvazione unanime di un ordine del giorno bipartisan il Gruppo PD in Consiglio Regionale ha portato la Giunta lombarda a potenziare i percorsi di reinserimento sociale e lavorativo per i giovani, a formare polizia penitenziaria ed educatori e a richiedere al governo risorse per aumentare la capacità delle comunità terapeutiche per le pene alternative.

Il documento approvato riconosce anche la necessità di valorizzare il lavoro di medici e operatori sociosanitari, garantendo indennità economiche specifiche. Infine, si prevede una maggiore presenza di psicologi, psichiatri ed educatori nelle carceri per sostenere i detenuti con problemi di salute mentale. Attualmente la situazione è molto grave, con condizioni inaccettabili di sovraffollamento e inadeguatezza di strutture fatiscenti e il drammatico crescente numero di suicidi: sono 74 casi registrati nel 2023 e già 71 nel 2024.

È fondamentale che le Istituzioni intervengano per trovare le risorse necessarie affinché il carcere divenga uno strumento di rieducazione e reinserimento sociale, come previsto dalla nostra Costituzione. È ora che Fontana e Meloni la smettano di rimanere immobili: serve un cambio di passo immediato.

Post popolari in questo blog

Una maggioranza cieca e sorda

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Bocciati