Mozione carceri approvata in Consiglio Regionale

Con l'approvazione unanime di un ordine del giorno bipartisan il Gruppo PD in Consiglio Regionale ha portato la Giunta lombarda a potenziare i percorsi di reinserimento sociale e lavorativo per i giovani, a formare polizia penitenziaria ed educatori e a richiedere al governo risorse per aumentare la capacità delle comunità terapeutiche per le pene alternative.

Il documento approvato riconosce anche la necessità di valorizzare il lavoro di medici e operatori sociosanitari, garantendo indennità economiche specifiche. Infine, si prevede una maggiore presenza di psicologi, psichiatri ed educatori nelle carceri per sostenere i detenuti con problemi di salute mentale. Attualmente la situazione è molto grave, con condizioni inaccettabili di sovraffollamento e inadeguatezza di strutture fatiscenti e il drammatico crescente numero di suicidi: sono 74 casi registrati nel 2023 e già 71 nel 2024.

È fondamentale che le Istituzioni intervengano per trovare le risorse necessarie affinché il carcere divenga uno strumento di rieducazione e reinserimento sociale, come previsto dalla nostra Costituzione. È ora che Fontana e Meloni la smettano di rimanere immobili: serve un cambio di passo immediato.

Post popolari in questo blog

Non c'è più spazio per l'indifferenza

Fontana, neanche la destra lo vuole più

Riforma della giustizia, la maggioranza umilia l’Aula