Per un aborto libero, sicuro, gratuito
Secondo i dati diffusi dall'Organizzazione mondiale della sanità quasi una donna su due che interrompe volontariamente la propria gravidanza ancora oggi è costretta a farlo in condizioni illegali, insicure e precarie che causano 39mila decessi ogni anno.
Il mancato riconoscimento alle donne di poter decidere sul proprio corpo e gli attacchi feroci all'autodeterminazione femminile riguardano ogni latitudine e tutti tutte noi.
Nessuna è al sicuro quando i pilastri dello stato sociale, l'accessibilità sancita dalla legge 194 e il Servizio sanitario pubblico vengono gradualmente smantellati come avviene in Italia per mano di una destra liberticida.
Le Democratiche promuovono e sostengono politiche di tutela della salute femminile e per i diritti riproduttivi delle persone in quanto diritti umani inviolabili. Lo riaffermiamo in questa Giornata internazionale per l'aborto sicuro e agiremo tutti i giorni fino a quando anche l'ultimo ostacolo alle scelte consapevoli delle donne sarà finalmente rimosso.
Conferenza Nazionale Donne Democratiche