In Lombardia ci sono 32.536 case vuote...

32.536 case vuote in Lombardia. Trentaduemilacinquecentotrentasei alloggi lasciati a loro stessi, mentre migliaia di lombarde e lombardi affrontano una crisi abitativa senza precedenti.

Ancora una volta, a fare luce sul fallimento delle politiche abitative della giunta Fontana ci ha pensato la nostra Consigliera regionale Carmela Rozza. Una vera e propria operazione verità in risposta all’assoluta mancanza di trasparenza di Aler e della destra.

Le case sfitte di Aler nel 2022 erano 19.532 e nel 2023, l’ultimo dato che abbiamo, sono salite a 22.496. Di questo passo, nel 2027 gli alloggi vuoti saranno 36.720. Solo di Aler. Mentre le case vuote di proprietà dei comuni lombardi sono 10.040, di cui 6.059 del Comune di Milano. 

Numeri devastanti che certificano la pessima politica abitativa della destra e il fallimento della legge regionale sulla casa che tiene in ostaggio anche le amministrazioni comunali su ristrutturazioni e assegnazioni. Sulla casa, la giunta Fontana ha la totale autonomia. Quell’autonomia che invoca su altre materie come panacea di tutti i mali, mentre già sull’abitare non è in grado di elaborare una normativa seria, responsabile e capace di rispondere ai bisogni delle persone. 

Le avevamo chiamate città nelle città, quelle delle centinaia di case sfitte. L’emergenza continua. Il PD presenterà presto la nostra proposta di legge sui servizi abitativi pubblici e privati convenzionati. Basta case senza persone, basta persone senza case.

Post popolari in questo blog

Il giro dell'oca al quartiere ovest

Una Lega in dissoluzione

Le priorità del Sindaco Assi