8 marzo, un giorno di lotta

Oggi celebriamo l'8 marzo, la “Giornata internazionale della donna”, non una “festa” ma una giornata di impegno e lotta, che ha un forte valore sociale.

La celebrazione dell’8 marzo ha le sue radici nelle lotte delle donne per i diritti e l'uguaglianza di genere. L'8 marzo commemorava originariamente un evento storico: nel 1908, le operaie tessili di New York organizzarono uno sciopero per protestare contro le pessime condizioni di lavoro e per chiedere salari migliori, orari ridotti e diritti sindacali. 

A distanza di oltre un secolo, nonostante i passi avanti compiuti, la parità di genere rimane un obiettivo lontano da raggiungere. Le donne continuano ad affrontare discriminazioni sul posto di lavoro, disparità salariali, violenze di genere e limitazioni nell'accesso all'istruzione e alle opportunità di carriera. Le donne sono ancora sotto-rappresentate nei ruoli decisionali e politici. 

Oggi, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, molte lavoratrici parteciperanno a scioperi e proteste contro condizioni di lavoro precarie e inique, per rivendicare i propri diritti e far sentire la propria voce. Noi saremo al loro fianco, sostenendo a gran voce la loro richiesta di eliminare le disuguaglianze di genere in tutte le sfere della società. 

L'8 marzo è un momento di riflessione e azione. Continuiamo a lottare insieme, a partire dalla nostra Brugherio, per creare un mondo più equo e inclusivo, dove non esistano disuguaglianze di genere e ogni donna possa avere le stesse opportunità di ogni uomo. Solo attraverso uno sforzo collettivo e una volontà determinata possiamo realmente raggiungere la parità, diritti e libertà.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024