Un sostegno ai centri antiviolenza

La violenza di genere è un problema strutturale della nostra società: è una piaga che non può più essere ignorata. 

Di fronte a questa crisi che mina la sicurezza e la dignità delle donne ci siamo battuti in Consiglio regionale per chiedere un intervento radicale sul tema da parte di Regione Lombardia. 

Grazie alla nostra consigliera, Paola Bocci, abbiamo ottenuto più fondi per contrastare la violenza di genere, in particolare un  incremento di 2 milioni di euro per i centri antiviolenza. 

Altri fondi saranno destinati a progetti formativi per il personale docente, focalizzandosi su stereotipi di genere e sensibilizzazione contro la violenza. Si prevede un aggiornamento costante degli operatori, con attenzione alle esigenze specifiche delle donne vulnerabili. Definiremo tempestivamente linee guida per l'uso dei fondi per i centri di recupero degli uomini autori di violenza e investiremo anche in materiale informativo diffuso in luoghi chiave per la prevenzione, inclusi centri sportivi e ambulatori medici. 

Questo finanziamento segna un passo avanti in termini di prevenzione e formazione: un investimento essenziale, un punto di partenza, per un futuro libero dalla violenza di genere. La nostra lotta non si ferma qui.  

Pierfrancesco Majorino

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano