La sicurezza come diritto, i nostri emendamenti

Ventotto emendamenti. Sono queste le proposte provenienti da Partito Democratico, Lista civica Brugherio è Tua! e Alleanza Progressista per rendere efficace e sensato il regolamento della sicurezza urbana che sarà in discussione nella seduta del Consiglio Comunale di questa sera, mercoledì 29 novembre.

“Siamo dovuti intervenire con una serie di proposte necessarie a migliorare un regolamento che spesso risulta paradossalmente penalizzante per la cittadinanza anziché essere uno strumento di tutela dei brugheresi. – spiega Carlo Polvara, Capogruppo dem – Numerose sono le richieste per chiarire meglio termini o nozioni che rischiano di essere estremamente discrezionali e rimandano a una dimensione di percezione soggettiva, chiediamo inoltre di rivedere alcuni interventi sproporzionati rispetto alle violazioni previste dal regolamento. Quest’ultimo aspetto ha già causato dei danni in passato alla nostra comunità. Inoltre vogliamo rimuovere alcune norme paradossali, come la sanzione per chi non pulisce i muri di sua proprietà imbrattati da altri: il proprietario viene costretto a rispondere economicamente per atti di persone terze.

In generale, l’impostazione del regolamento, che introduce diverse regole e divieti molto difficili da far applicare a tutti i cittadini e su tutto il territorio della città, sembra più volta a imporre obblighi e sanzioni più che promuovere davvero la convivenza civile nel Comune e una modalità corretta e rispettosa delle regole e dei diritti di tutti di vivere lo spazio pubblico”.

“È importante usare equilibrio nell’adottare i diversi criteri. – aggiunge la Capogruppo della Lista civica Brugherio è Tua!, Dominique Sabatini – Bene contrastare rumori che possono arrecare disturbo, ma occorre inserire una fascia oraria specifica, dalle 23.00 alle 7.00, perché sia realmente applicabile e non lesivo per la libertà di aggregazione delle persone. Sempre su questo tema, proponiamo di rivedere le limitazioni all’asporto di bevande in contenitori di vetro e lattina oltre a ledere la libertà del consumo in pubblico, tocca anche la sfera dell’acquisto e del conseguente consumo in contesti privati e questa limitazione grava anche sulle attività commerciali con restrizioni e sanzioni. Diamo piuttosto una connotazione ambientale alla questione, sottolineando il divieto di abbandono dei contenitori di bevande, anche in plastica, su tutto il territorio comunale.

A proposito di territorio, proibire in ogni caso di lasciare legate le bici ai pali della luce e della segnaletica anche se non creano pericolo o intralcio, pena sanzioni, è una norma restrittiva che va contro gli utenti della strada che usano la bici per muoversi, a maggior ragione essendo Brugherio poco fornita di rastrelliere”.

“I nostri emendamenti vanno nella direzione di evitare contraddizioni interne al regolamento e rimuovere i conflitti su materie di competenza esclusiva dello Stato, cui gli enti locali non possono sostituirsi. – conclude Laura Valli , Capogruppo di Alleanza Progressista – Le nostre proposte vogliono modificare il regolamento proprio per mettere al centro la salvaguardia della dignità delle persone, oltre alla tutela dei beni della collettività. Il regolamento presentato dall’amministrazione invece sembra non tanto sanzionare i comportamenti errati compiuti dalle persone, quanto limitare la fruizione dello spazio pubblico alla cittadinanza , in particolare a danno dei soggetti più fragili e a rischio di emarginazione sociale.

Chiediamo inoltre di rimuovere la divisione di Brugherio in aree di serie A e di serie B a seconda delle quali l’applicazione del regolamento varia, con il risultato di spostare i problemi nelle zone periferiche considerate meno meritevoli di tutela, che rischiano perciò di vedersi piombare addosso tutte quelle criticità che non si vogliono avere per esempio in centro”.

Una revisione complessiva di un regolamento che vuole superare la sua impostazione sanzionatoria per garantire veramente il diritto alla sicurezza, all’integrazione e alla tutela per tutti.

Comunicato congiunto: Partito Democratico, Lista civica Brugherio è Tua!, Alleanza Progressista

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano