L'autonomia differenziata tradisce i Comuni!
L'autonomia differenziata immaginata dalla destra e dal Governo Meloni ci preoccupa! Durante l'audizione del Ministro Roberto Calderoli, sono intervenuti in aula i nostri Consiglieri Emilio Del Bono e Gian Mario Fragomeli mettendo in luce gravi lacune e incertezze.
Calderoli sembra aver dimenticato l'importanza del federalismo fiscale, elemento fondamentale per stabilire una giusta correlazione tra le risorse richieste ai cittadini e l'azione di governo. L'approccio della Lega è un passo indietro, che rischia di dividere il Paese e anche la nostra regione. Basti pensare che la riforma fiscale attualmente in discussione in Parlamento, con l'eliminazione dell'Irap a vantaggio di una nuova tassa nazionale, l'addizionale Ires, sembra andare nella direzione opposta rispetto all'autonomia proclamata.
La Lega e Calderoli dicono di voler promuovere un sistema in cui le regioni avranno più potere, ma questo rischia di lasciare i comuni senza risorse e senza chiarezza su cosa fare.
Bisogna affrontare questi temi con trasparenza, serietà e responsabilità. È fondamentale un approccio ben definito e coordinato che rispecchi le esigenze dei cittadini e delle diverse realtà regionali, al fine di garantire un sistema equo ed efficiente.
Gruppo PD in Consiglio Regionale