L'autonomia differenziata tradisce i Comuni!

L'autonomia differenziata immaginata dalla destra e dal Governo Meloni ci preoccupa! Durante l'audizione del Ministro Roberto Calderoli, sono intervenuti in aula i nostri Consiglieri Emilio Del Bono e Gian Mario Fragomeli mettendo in luce gravi lacune e incertezze.

Calderoli sembra aver dimenticato l'importanza del federalismo fiscale, elemento fondamentale per stabilire una giusta correlazione tra le risorse richieste ai cittadini e l'azione di governo. L'approccio della Lega è un passo indietro, che rischia di dividere il Paese e anche la nostra regione. Basti pensare che la riforma fiscale attualmente in discussione in Parlamento, con l'eliminazione dell'Irap a vantaggio di una nuova tassa nazionale, l'addizionale Ires, sembra andare nella direzione opposta rispetto all'autonomia proclamata.

La Lega e Calderoli dicono di voler promuovere un sistema in cui le regioni avranno più potere, ma questo rischia di lasciare i comuni senza risorse e senza chiarezza su cosa fare.

Bisogna affrontare questi temi con trasparenza, serietà e responsabilità. È fondamentale un approccio ben definito e coordinato che rispecchi le esigenze dei cittadini e delle diverse realtà regionali, al fine di garantire un sistema equo ed efficiente

Gruppo PD in Consiglio Regionale

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Ora il Salario Minimo