Virtuani aderisce all'appello di WikiMafia

Ho aderito all’appello “Parlate di mafia” promosso da WikiMafia e rivolto alle candidate e candidati alle prossime regionali.

Penso che la lotta alla mafia debba essere una priorità anche per la nostra Regione, peraltro in una fase così delicata e strategica come quella dell’implementazione del PNRR.

È giusto chiedere a chi si candida l’impegno sul tema, sia attraverso comportamenti trasparenti e corretti nelle scelte politiche e nel rapporto con i cittadini, sia attraverso il contribuire ad accendere i riflettori sul tema, per accrescere la consapevolezza del problema e la sensibilità dell’opinione pubblica. Ed è giusto dialogare con le associazioni che in questi anni si sono occupate del tema e dispongono di un bagaglio di cultura e idee che possono fare bene alla politica.

Spesso il tema della lotta alla mafia non riceve l’attenzione necessaria, oppure viene declinato con semplici dichiarazioni di principio. Invece occorrono proposte chiare e attuabili, come l’insegnamento nelle scuole di che cosa sia effettivamente la mafia, la costituzione in parte civile delle Istituzioni nei processi di mafia, regole più stringenti, chiare e verificabili negli appalti pubblici.

Anche dalla lotta alla mafia può avvenire quel riscatto della nostra regione e quel salto di qualità che vogliamo portare avanti con Pierfrancesco Majorino presidente.

Pietro Virtuani, Segretario Provinciale PD Monza e Brianza e candidato al Consiglio Regionale

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità