L'attesa è finita, per trasporti efficienti

In Lombardia abbiamo bisogno di mezzi pubblici che funzionino, di fermare il progetto sbagliato e devastante della Pedemontana, di creare un sistema di treni, bus e metropolitane che permetta di lasciare a casa la macchina. 

I disastri di Trenord sono ormai parte dell’epica e la vita dei pendolari è tristemente paragonabile all’Odissea di Ulisse. Anche il sistema di trasporto pubblico su gomma è inefficiente, lo sanno bene gli studenti delle scuole superiori della Provincia che ogni giorno sono costretti a fare le corse sperando di trovare un pullman e di riuscire a saltarci sopra. Ma l’attesa è finita: il 12 e 13 febbraio possiamo finalmente vincere in Lombardia e lanciare un grande piano di investimenti sul trasporto pubblico locale per potenziare il servizio ferroviario, i collegamenti bus, la sicurezza dei treni e delle stazioni e la manutenzione di strade e ponti. 

Vanno implementate le corse di autobus, in particolare verso gli ospedali, le stazioni, e i centri scolastici, a cominciare dall’Omnicomprensivo di Vimercate. Serve un investimento corposo per garantire in tempi rapidi il progetto definitivo e la realizzazione della metropolitana leggera a Vimercate, per la riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate e per dare certezze sui tempi della metropolitana a Monza e sulla realizzazione della viabilità e degli interscambi connessi. 

Pietro Virtuani

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano