Sanità per tutti, davvero!

Ieri, 12 dicembre, si è celebrata la Giornata mondiale della copertura sanitaria universale. È fondamentale garantire ad ogni persona i servizi di cui ha bisogno attraverso un sistema sanitario gratuito, efficiente e capillare, dotato delle strutture e degli operatori necessari. 

Purtroppo è un obiettivo ben lungi dall’essere raggiunto e perfino nel cuore dell’Europa, dove questa conquista di civiltà è realtà e modello per il mondo, proliferano scelte politiche e disparità che mettono a rischio l’universalità del sistema sanitario. Ne sappiamo qualcosa in Lombardia, dove la medicina territoriale è stata fortemente indebolita, dove la carenza di medici e infermieri è sempre più drammatica e dove solo chi può pagare ha accesso alle cure di cui ha bisogno in tempi rapidi. 

Sulla salute delle persone non si scherza e non si lucra: è il momento di invertire la rotta. A febbraio avremo l’occasione finalmente di cambiare, e riconsegnare la sanità a una regia pubblica che metta davvero al centro i bisogni di salute dei cittadini!

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità