Brugherio, una città sempre più senza amianto

Torniamo su un tema di grande importanza ed interesse: l’amianto.

I due grafici raccontano in maniera molto precisa il frutto del lavoro avviato dal 2014 in poi: il sorvolo del territorio comunale con un drone, la successiva mappatura del 2017, il controllo della documentazione cartacea già depositata in Comune, la digitalizzazione di tutto il materiale per creare una database sempre aggiornato delle coperture in amianto presenti in città, gli avvii del procedimento e le comunicazioni ai proprietari degli immobili, le risposte ricevute.

La sintesi di tutto questo importante lavoro, a fine ottobre, ci dice questo: a fronte di un totale di 877 coperture in amianto individuate in città, pari a 297.969 mq, ben 603 di queste sono già state rimosse, per un totale di 207.369 mq di materiali dannosi non più presenti.

Quindi, ad oggi, il 69,65% delle coperture in amianto che erano state trovate non ci sono più.

65 coperture, sospettate di contenere amianto, sono risultate invece prive di questo materiale; stiamo parlando di 20.370 mq, pari al 6,83%.

Gli uffici si stanno ora dedicando a seguire le procedure per le 46 coperture in stato “pessimo” (il 6,10% del totale, per 18.225 mq), le 154 in stato “scadente” (il 15,88% del totale, per 47.343 mq) e le 6 in stato “discreto” (l’1,20% del totale, per 3.564 mq).

Questa classificazione deriva dall’esame visivo delle foto scattate dal drone, e ha permesso di individuare le priorità di lavoro: gli uffici hanno chiesto ai proprietari di tutte le coperture di adempiere agli obblighi previsti dalla legge, compreso il calcolo dell’indice di degrado, che determina la scadenza degli interventi da effettuare.

Un lavoro prezioso perché sta dando frutti importanti, dato che molto amianto è già stato rimosso, a beneficio della qualità della vita di tutti.

È possibile aiutare gli uffici comunali inviando una segnalazione rispetto ai dubbi che avete sulla presenza dell’amianto vicino alle vostre abitazioni, scrivendo a ambiente@comune.brugherio.mb.it o chiamare lo 039 2893 342.

Serve l’aiuto di tutti per arrivare a rendere Brugherio una città senza amianto.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party