Medici di base, nuove difficoltà a Brugherio

Ennesima pagina dell'incapacità gestionale di Regione sul tema dei medici di base: è di lunedì la notizia da parte di ATS dell'improvvisa partenza della dott.ssa Zaccaria e della sua sostituzione provvisoria, terminante oggi, con un medico che riceve i pazienti a San Damiano.

La situazione risulta molto complessa: da parte di ATS non ci sono soluzioni chiare su come affrontare la sostituzione della dott.ssa Zaccaria e le altre criticità che si verificheranno a breve.

Queste condizioni rendono difficile, se non impossibile, garantire un presidio sanitario importante come quello di un medico di medicina generale. Nonostante i continui interventi dell'amministrazione comunale, dalle risorse economiche messe a disposizione da luglio a marzo per garantire la presenza di una continuità assistenziale diurna a San Damiano alla sistemazione degli spazi di Maria Bambina per accogliere tre nuovi medici, risulta necessario un cambio di rotta da parte di Regione sulle politiche sanitarie.

Si confermano le problematiche a cui Regione continua a non voler dare risposta: la paralisi e l'assenza di una vera medicina di prossimità a causa della cronica carenza dei medici, elemento che combinato all'attale sistema sanitario lombardo lede sistematicamente il diritto alla salute dei nostri concittadini e corregionali.

Noi, come PD locale e regionale, continueremo a fare la nostra parte. I cittadini hanno bisogno di un sistema sanitario completamente diverso.
Insieme possiamo e dobbiamo cambiare in meglio la sanità lombarda.

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità