Consiglio Provinciale: scuola e trasporti

I ritardi nella realizzazione dei lavori presso l’Omnicomprensivo di Vimercate hanno portato il gruppo di Brianza Rete Comune a portare in Consiglio un’interrogazione presentata dal Consigliere Simone Sironi.

I lavori per la costruzione della nuova struttura sono infatti fermi da mesi e l’area di cantiere risulta in stato di abbandono. Questa situazione si è venuta a creare a seguito della decisione della ditta aggiudicataria di interrompere i lavori e voler rescindere il contratto.

Il gruppo di Brianza Rete Comune ha voluto portare l’attenzione del Consiglio su questa vicenda, chiedendo soprattutto quali passaggi sta facendo la Provincia per garantire la prosecuzione dei lavori e quali potranno essere le nuove tempistiche di realizzazione dell’intervento.
Le prossime fasi dell’iter verranno monitorate, auspicando si possa arrivare presto alla riapertura del cantiere perché i ragazzi che frequentano l’Omnicomprensivo di Vimercate attendono ormai da troppi anni spazi nuovi e adeguati per poter svolgere la propria attività scolastica.

Il Capogruppo Vincenzo Di Paolo ha voluto invece porre l'attenzione sulla situazione del trasporto ferroviario, ormai insostenibile: la Provincia deve attivarsi nei confronti di Regione Lombardia perché sia garantito ai cittadini un servizio efficiente.

Nell’ultimo periodo si sono intensificati ritardi e cancellazioni su moltissime linee di Trenord. Negli scorsi giorni sono state soppresse corse con la giustificazione delle temperature elevate. Come se il caldo di questa estate non fosse un elemento prevedibile. I cittadini subiscono disagi quotidiani e sono costretti a viaggiare in condizioni pessime e inaccettabili.

Inoltre, dai dati diffusi sull’affidabilità del servizio riferiti al mese di maggio emerge che ben 14 direttrici su 38 non hanno rispettato lo standard minimo di affidabilità previsto dal contratto di servizio.

Occorrono politiche incisive per il trasporto pubblico sia per il potenziamento della rete sia per l’offerta del servizio, garantendo ai cittadini treni sicuri e puntuali, permettendo loro di esercitare il proprio diritto alla mobilità.

Dalla Provincia deve arrivare un intervento forte verso Regione affinché il problema venga trattato con l’importanza che merita. È utile in particolare che venga richiesta la convocazione dei Tavoli territoriali di Quadrante, come momento di confronto con la presenza degli enti locali, dell’Agenzia TPL e dei rappresentanti dei pendolari.

Parlando poi del problema relativo alla metrotranvia Milano – Limbiate. La criticità è legata al reperimento di ulteriori risorse necessarie per proseguire l’iter di gara e affidamento lavori per la realizzazione della nuova linea. A questo si aggiunge il rischio della chiusura a fine settembre dell’attuale linea per la necessità di intervenire con opere di manutenzione straordinaria per il valore di circa 6 milioni di euro.

La sospensione dell’attuale linea metrotranviaria andrebbe a creare un enorme disagio alle migliaia di cittadini che ogni giorno usufruiscono del collegamento tra la Brianza e Milano. È necessario chiedere a Regione la costituzione di uno specifico tavolo con tutti i soggetti istituzionali coinvolti per garantire l’esecuzione dei lavori di manutenzione e la continuità del servizio.

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!