7 medici lombardi su 10 a rischio burnout

In Lombardia, 7 medici su 10 sono a rischio burnout, 4 su 10 soffrono di disturbi dello spettro depressivo. Questi sono i numeri, allarmanti, che emergono dall’indagine che l’Università Bicocca ha svolto per conto di Anaao Assomed, l’associazione dei medici dirigenti. 

Le donne e gli specializzandi sono le categorie più colpite e più a rischio: non riescono ad essere “autoefficaci”, ovvero ad avere una adeguata conciliazione vita-lavoro. La pandemia ha aggravato questa situazione e l’87% degli intervistati ha dichiarato che la propria condizione personale è peggiorata.
Numeri preoccupanti: il disagio degli operatori sanitari, infatti, si riflette sulla qualità del servizio e rischia di ripercuotersi anche sulla salute dei pazienti. 

La Regione per troppo tempo ha fatto finta di non conoscere la pesante situazione di medici e operatori sanitari, serve un maggiore impegno per tutelare le condizioni di lavoro dei medici, investire sulla formazione e garantire un reale ampliamento degli organici. In Lombardia servono più medici perché possa essere garantita la salute di tutti i cittadini. 

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024