Sanità Lombarda, liste d’attesa troppo lunghe

Le liste d’attesa per un esame specialistico in Lombardia sono troppo lunghe, a meno che non si sia disposti a pagare, sono un problema drammatico che la presunta riforma della Giunta Fontana-Moratti ignora.

L’attesa di mesi, a volte anni, per una visita con il servizio sanitario in Lombardia si accorcia solo se si è disposti a pagare. Ecco la realtà della sanità lombarda: un sistema che funziona per chi può pagare, non per tutti. 

Il problema delle liste d’attesa è drammatico, serio ed è ulteriormente peggiorato con l’arrivo del Covid. 

La "non riforma" Fontana-Moratti non risolve questo problema, anzi, fingono di dimenticarselo, ignorando volontariamente il rischio concreto che moltissimi cittadini non possano accedere ai servizi sociosanitari perché non hanno i soldi per pagare le visite. 

Fontana e Moratti deliberatamente trascurano che ci siano cittadini che non possono pagarsi le visite, deliberatamente trascurano che un diritto basilare come quello alla salute possa non esser rispettato e deliberatamente trascurano che questi problemi possono esser risolti se solo lo volessero. 

La Giunta Fontana si dimostra ancora una volta pavida nel non voler governare il sistema sanitario. Anche per questo ci opporremo. È il momento di cambiare. 

Samuele Astuti, Consigliere Regionale

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party