Sanità lombarda, sceglie solo chi può pagare

Una chimera: ecco la libertà di scelta per i cittadini lombardi quando si tratta di salute. Se puoi pagare puoi scegliere dove e quando curarti. Se non puoi permettertelo no. Questa è la libertà di scelta costruita e incentivata dal centrodestra. 

O i cittadini si rivolgono ai privati a spese proprie, con visite in tempi brevi, oppure vanno nel pubblico, aspettando mesi se non anni. Da troppo tempo il centrodestra ha preferito dare priorità ai servizi privati, trascurando tutto il mondo della sanità pubblica, depotenziato e distrutto. 

Da Formigoni a Fontana, passando per Maroni, si è sempre data maggiore importanza al privato convenzionato a discapito del settore pubblico, trascurato e sbeffeggiato. A scontare il prezzo di queste scelte sono ovviamente i cittadini. 

Cittadini che devono così pagare per vedere rispettato un diritto che dovrebbe essere loro riconosciuto automaticamente. La non-riforma di Fontana e Moratti non affronta questo tema, come molti altri. Per questo noi ci opponiamo: perché la salute sia davvero un diritto di tutti.  

Matteo Piloni, Consigliere Regionale

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024