Agorà Democratiche, prendi parte!

Dopo averne parlato nella nostra Assemblea di Circolo, facciamo un riepilogo del percorso delle Agorà Democratiche, in vista dei prossimi appuntamenti. 

Le Agorà sono il progetto lanciato dal Segretario Enrico Letta per rilanciare il Partito Democratico. Lo scopo che ci si prefigge è quello di allargare la partecipazione e discutere idee e proposte per il PD, che è impegnato a raccogliere una parte importante di quanto emergerà nel dibattito: delle cento proposte più votate, almeno il 50% diventerà parte integrante dell'agenda politica del partito. 

Le Agorà si basano sul supporto della piattaforma informatica appositamente lanciata, richiedono la presenza di un numero minimo di persone (20, di cui 10 non iscritte) e impegnano che alla fine dell'Agorà l'organizzatore carichi sul sito le proposte che sono emerse, così da lasciarne traccia e consentire a tutti gli iscritti alla piattaforma di votarle e sostenerle.


Sulla piattaforma si possono fare dunque tre cose:

1) Vedere quali Agorà si stanno organizzando e aderirvi per partecipare, queste possono essere in presenza o online, per le seconde basterà ricevere il link di zoom, per le prime invece bisogna andarci fisicamente 

2) Votare le proposte che sono emerse dalle altre Agorà

3) Organizzare una propria Agorà secondo le regole spiegate sulla piattaforma e riepilogate sinteticamente sopra

A fronte di questa opportunità, il Circolo promuoverà la formazione di gruppi di dibattito e discussione sui diversi temi, aperti a tutti coloro che si riconoscono nei valori progressisti, per affrontare le questioni e formulare proposte nelle diverse Agorà che si organizzeranno a livello locale o sovracomunale. Chiunque fosse interessato a partecipare non deve fare altro che contattare il Circolo tramite l'indirizzo di posta elettronica o venire in sede, in via Cavour 1, il sabato o la domenica mattina. 

Nel frattempo la Segreteria Provinciale ha deciso di organizzare la prima Agorà della provincia di Monza e Brianza sabato 25 settembre in piazza Trento e Trieste a Monza con il seguente tema: "Il futuro dello sviluppo tra delocalizzazioni e diritto al lavoro", con particolare riferimento al tema della responsabilità sociale e libertà d'impresa, diritto al lavoro e sviluppo del territorio. 

Puoi "sostenere" la prima Agorà, iscrivendoti al seguente link

Post popolari in questo blog

Una destra sull'orlo di una crisi di nervi

Le opposizioni tornano sul caro mensa

Al fianco dei lavoratori brianzoli