Next Generation EU per la Lombardia: sostegno alle famiglie

Aumentare le opportunità di sostegno, realizzare progetti inclusivi per tutte le famiglie

La nostra società è composta da più tipi di famiglie, che devono tutte essere trattate allo stesso modo. Il Next Generation è lo strumento per permettere al Paese di concedere una maggiore copertura agli asili nido e alle strutture di supporto all'infanzia

Parte delle risorse saranno utilizzate per sostenere i bambini i condizioni di vulnerabilità, favorire il recupero delle aree urbane puntando sugli impianti sportivi e realizzare parchi urbani attrezzati. 

Architrave delle famiglie sono anche le persone anziane, cui saranno dedicate una serie di interventi per coinvolgerli e sostenerli nella vita quotidiana, tra cui una riconversione delle RSA e delle case di riposo. Il piano prevede inoltre la revisione dei congedi, un rafforzamento dei meccanismi di conciliazione vita-lavoro e un aumento al sostegno a percorsi i studio e di lavoro, fondamentali per aumentare l'autonomia dei giovani


Gli interventi 

- Anziani: interventi per rafforzare i servizi sociali a domicilio; riconversione delle RSA e delle case di riposo per gli anziani in gruppi di appartamenti autonomi dotati delle attrezzature e dei necessari servizi. 

- Scuole: rafforzamento dell'educazione e la formazione professionale; rinnovamento dell'edilizia scolastica con ristrutturazione degli spazi mensa e nuova costruzione e messa in sicurezza delle palestre scolastiche; potenziamento della didattica digitale e della formazione on-line; migliorare le competenze del personale e la qualità dell'insegnamento; rafforzamento dell'Erasmus+ e nuove opportunità per gli studenti di tutta Europa. 

- Figli: fondo per l'assegno unico universale per i figli; revisione dei congedi e dei meccanismi di conciliazione vita-lavoro; sostegno ai percorsi di studio, lavoro e all'autonomia dei giovani. 

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità