Se crescono i giovani, cresce l'Italia

Il Partito Democratico propone una dote per i 18enni da spendere per studiare, formarsi, avere una propria casa, creare nuove imprese. 

Non un prestito, ma un finanziamento da assegnare sulla base dell'Isee, da sostenere con tasse di successione, così che se ne possa godere senza doverlo poi restituire. 

È un modo per venire incontro a chi vive condizioni economiche difficili e per garantire a tutti i giovani uguali opportunità di partenza. 

Nelle parole di Enrico Letta, Segretario del PD: "Come Paese abbiamo toccato il fondo due volte – nel 2011 e nel 2020 – negli ultimi dieci anni. Ci siamo rialzati, ma sappiamo che non possiamo permetterci altri fallimenti. 

È il momento di ribellarsi all’inerzia. È il momento per quelli della mia generazione di impegnarsi non con lo spirito dell’accumulo, ma con quello della restituzione. La colpa, lo dicevo, non va rimossa. Abbiamo tutti, collettivamente, la responsabilità di aver costruito negli ultimi vent’anni un futuro fosco per i ragazzi. 

Dobbiamo restituirglielo, il futuro. Anche perché solo così salviamo anche noi stessi. E se ne saremo capaci la storia ci condonerà un giudizio di condanna che fin qui sembra per molti versi ineluttabile. All’accumulo opponiamo l’impegno". 

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024