I partiti ripongano le bandiere, o mettono tutto a rischio

La dinamica che può guidare un Paese in pandemia non è la stessa di un Paese che ne esce. O le forze di maggioranza ripongono le bandiere, oppure mettono a rischio la tenuta del quadro politico. E ciò riguarda prevalentemente la Lega, che è quella che agita più bandiere”.

Così Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, in una intervista al Corriere della Sera.

Sul blocco dei licenziamenti, spiega Orlando “la sostanza della proposta è rimasta, con gli incentivi alle imprese a usare la cassa integrazione fino a fine anno senza dovervi contribuire, in cambio di non licenziare. L’altra norma, su chi chiede cassa Covid a giugno, era un corollario conseguente”.

Orlando risponde poi a chi lo colloca solo dalla parte dei sindacati: “Credo di aver dimostrato sempre di saper ascoltare parti lontane fra loro. L’unica casacca che ho è quella della coesione sociale. È fondamentale non perdere il treno del Recovery. Ma non è un percorso che si fa naturalmente, senza la politica. Serve una politica che faccia ancor di più il suo mestiere. Servono accordi alla luce del sole fra forze di maggioranza e occorre che il governo sappia favorirli. Prima, con il Recovery da scrivere e le vaccinazioni, i binari erano predefiniti. Da ora in avanti vanno ricostruiti con un patto politico e sociale per i prossimi mesi”.

Il Ministro Orlando parla poi di ammortizzatori sociali e annuncia che presenterà la proposta in luglio. “Nel disegno ci sarà una differenziazione della cassa integrazione in ragione della dimensione d’impresa: un bar ha meno bisogno di cassa di una grande impresa. La pandemia ha dimostrato che anche la piccola impresa può avere una fase di stallo e l’esigenza di riposizionarsi. Ci sarà anche la Naspi per la disoccupazione e sarà associata alle politiche attive”, conclude.

Intervista di Federico Furbini sul Corriere della Sera

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana