D’Elia: "PNRR grande occasione per superare diseguaglianze di genere"

Pieno sostegno delle donne democratiche alle richieste delle associazioni di donne sul PNRR. Siamo state con loro anche in questi mesi, e più volte le abbiamo incontrate, condividendo che il tema dell’occupazione femminile e, più in generale, dell’empowerment delle donne siano la grande questione che il Recovery Plan deve avere al centro.

Il PD si è speso perché diventasse una delle trasversalità del PNRR, insieme ai giovani e al sud, ed oggi propone che ci siano vincoli in tutte le missioni del PNRR per l’occupazione giovanile e femminile,  e si confermi e rafforzi l’investimento sulle infrastrutture sociali. È giusto che le donne e le loro associazioni siano tra i soggetti ascoltati e coinvolti sul Recovery Plan e sulla sua attuazione. Ci sono grandi aspettative perché l’Italia ha fortissime disuguaglianze di genere da superare.

Il tempo è adesso, le risorse del Recovery sono la grande occasione che l’Italia non può perdere, non solo per le donne, ma per la qualità dello sviluppo del paese.

Sin dalle prime bozze del PNRR e nella discussione parlamentare ci siamo battute perché la questione di genere diventasse una priorità e una trasversalità di tutto il Piano.

È un successo del PD, delle democratiche, del Segretario Enrico Letta aver ottenuto la clausola di condizionalità in favore dell'occupazione giovanile e femminile in tutte le missioni.

Una scelta strategica per ridurre le disuguaglianze.

Nota di Cecilia D’Elia, Portavoce della Conferenza delle Democratiche e componente della Segreteria Nazionale del PD

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

TeleMeloni censura Scurati