Di tempo non ne abbiamo più


Ieri è stato l’Earth Overshoot Day 2020: il giorno in cui l’umanità ha consumato tutte le risorse biologiche che gli ecosistemi naturali possono rinnovare nel corso dell’intero anno. Da ieri in poi, per quest’anno, vivremo a “debito ecologico".

Il ritardo di oltre 3 settimane di questa giornata rispetto allo scorso anno dipende esclusivamente dalle restrizioni adottate in tutto il mondo per effetto dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Non possiamo illuderci: questo pianeta è l’unico che abbiamo. Occorre una mobilitazione generale sul tema, in ogni ambito amministrativo: a Brugherio abbiamo spinto sulle azioni da intraprendere, nel nostro piccolo, per la salvaguardia del nostro pianeta.

La dichiarazione di emergenza climatica con il piano ambientale, frutto del lavoro condiviso dei Consiglieri under-35 di PD, Brugherio È Tua e Sinistra per Brugherio e approvata, purtroppo, con i soli voti della maggioranza, e il voto favorevole alla mozione su nuovi progetti di plantumazione, da approfondire nelle commissioni, sono solo i primi passi di un percorso che andrà portato avanti in maniera decisa.

Di tempo non ne abbiamo più: ciò che lasceremo alle future generazioni dipende dalle decisioni che prendiamo oggi. Noi non ci tiriamo indietro.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Basta morti sul lavoro

Ora il Salario Minimo