Il Recovery Plan è realtà!



Ce l’abbiamo fatta: dopo una partita complicata, ci spetta una grande fetta di queste risorse per creare opportunità, lavoro, solidità e nuovo prospettive per il Paese. In altri termini, le fondamenta per una rinascita. 

Di seguito i commenti di diversi esponenti del Partito Democratico. 

 

Nicola Zingaretti: "L'Europa c'è ed è più forte e vicina alle persone. Un'Europa popolare. Grande battaglia del Governo Conte e bella vittoria per l'Italia. 

Ora servono visione, concretezza e velocità. Investimenti su green economy, digitale, infrastrutture, conoscenza, inclusione per rilanciare le imprese ed essere vicini alle famiglie" 


Enzo Amendola: "È fatta! Abbiamo raggiunto un accordo storico dopo 4 giorni e 4 notti di duri negoziati. Egoismi e veti stavano mettendo a rischio il futuro dell'Europa, ma l’Italia è stata determinata: dal Next Generation EU riceveremo 209 mld di euro. 

Riformeremo il Paese e daremo una nuova speranza all'UE." 


Roberto Gualtieri: "Superati ostacoli e divergenze, oggi l'Europa risponde alla chiamata della Storia con un accordo ambizioso e consistente. Con 209 miliardi l'Italia ha un'opportunità unica di rilancio per un'economia più sostenibile, digitale e inclusiva. Ora portiamo l’Italia nel futuro." 


Brando Benifei: "Il Piano Europeo per la Ripresa Next Generation Eu è finalmente una realtà! 

Dopo mesi di lavoro e dopo l’ultima maratona negoziale è stato raggiunto un accordo storico: in aggiunta al bilancio comunitario 2021-2027, l’Unione Europea finanzierà con l’emissione di debito comune una cifra pari a 750 miliardi di euro, di cui più di 200 saranno destinati all’Italia. 

Il Parlamento Europeo è pronto a fare la propria parte, per garantire un utilizzo rapido ed efficace di queste nuove risorse e per legiferare migliorando ulteriormente la proposta di bilancio ordinario, per non lasciare nessuno indietro e per sostenere lavoratori, imprese e famiglie, a partire dai giovani. 

Ci sarà ancora molto da discutere e per cui combattere, come si è capito seguendo queste giornate, ma ora davvero ci sono le condizioni perché possa nascere una nuova Unione Europea.
È arrivato il momento di riaprire il cantiere dell’integrazione comunitaria e riformare le istituzioni, noi siamo pronti. 

Grazie al Presidente Conte, al Ministro Amendola e a tutto il governo per questo eccezionale e inedito risultato per il nostro Paese e per l’Europa." 


Valentina Cuppi: "Quella di questa mattina si presenta come l'alba di un nuovo corso. Dopo giorni di negoziati ed accesi confronti l'Europa si è stretta in un abbraccio che la rende ora più forte e più solidale. Un’Europa che torna ad essere quella che abbiamo sempre cercato di costruire e che, non è un caso, oggi vede tre donne sui maggiori scranni a governarla. 

Con l'accordo sul Recovery Fund 209 miliardi di euro arriveranno all'Italia, un ottimo risultato. Abbiamo la grande occasione di investire sul futuro, in infrastrutture sociali, in scuola, sanità e buona occupazione. Per questo ora sarà fondamentale usare bene questi soldi e farlo con progetti pensati dalle donne sarà garanzia di attenzione e cura verso le prossime generazioni, next generation appunto. 

Come Partito Democratico presenteremo le nostre proposte in un Women New Deal, un piano pensato prevalentemente da donne, a beneficio di tutte e tutti. La nuova Europa avrà una marcia in più con il protagonismo femminile." 


Emanuele Fiano: "L’Europa ha svoltato. Grazie anche al lavoro coraggioso e instancabile del nostro governo, per la prima volta viene messo a punto uno strumento per il rilancio dell’Unione finanziato da debito comune e rimborsabile con risorse proprie comunitarie. 209 mld di € per la ripresa dell’Italia. 740 mld totali di Recovery Fund. Ha vinto l’idea dell’Europa nella quale abbiamo sempre creduto, solidale e unita, senza veti, senza egoismi. Adesso riforme e progetti. Grazie a Giuseppe Conte e Enzo Amendola per non avere mai mollato. È un giorno di festa!"






Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024