L'Unità: quale futuro?




Mancano pochi giorni e si conoscerà il destino de l'Unità. Il destino del quotidiano si giocherà nei prossimi quindici giorni in cui sarà decisa la ricapitalizzazione o la chiusura.

Quest'oggi vi proponiamo l'appello del Direttore Sergio Staino al Segretario Matteo Renzi. 

----

Caro Matteo, ti dico subito che mi ha colpito favorevolmente l’intervista che hai rilasciato domenica scorsa a La Repubblica. Mi è sembrata un’intervista piena di ammissioni sincere e molte autocritiche, sempre benefiche quando si fa politica. In più, quel continuo riferimento ad un ritorno sul lavoro di partito, fatto con enfasi accorata, è cosa assai bella, condivisibile e soprattutto essenziale per risolvere la crisi politica che stiamo attraversando come Pd.

Certo, questo tipo di appello non è cosa nuova per me: sono le stesse dichiarazioni di intenti fatte più di un anno fa quando discutevamo della rinascita de l’Unità e sono le stesse dichiarazioni che hai fatto al momento in cui mi hai dato l’incarico di direttore. «Voglio un giornale non sdraiato sul governo ma un giornale di dibattito e confronto anche aspro, diretto alla rivitalizzazione del partito e di tutto il centrosinistra». Meraviglioso.

Come potevo non accettare l’incarico di direttore con delle premesse così? In questa direzione mi sono mosso coerentemente e mi sembra che i primi risultati, a detta di molti, non sono stati piccoli. Il giornale ha accolto le voci più disparate della sinistra, ha pubblicato, nei limiti delle possibilità, anche firme prestigiose e interessanti e, soprattutto, ha aperto un dibattito all’interno della sinistra, dentro e fuori il partito, sagace e costruttivo testimoniato dalle moltissime lettere e messaggi che ogni giorno giungono in redazione.

Continua a leggere sul sito de l'Unità

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024