Perché è importante la legge sul "Dopo di noi"


Cosa ne è di un disabile, della sua assistenza, quando i genitori, fonte primaria di assistenza, vengono a mancare? Cosa fare per dare serenità ai genitori anziani sul futuro dei propri figli?

Queste le ragioni che hanno spinto il governo a legiferare su questo tema, sulla spinta di un'iniziativa parlamentare nata durante la passata legislatura, e fortemente voluta da associazioni e fondazioni che si occupano di disabilità grave.

 Il Governo ha stanziato a copertura 90 milioni di euro per il 2016 e 38,3 per il 2017 e 56,1 per il 2018, introducendo un progetto individuale, per l'inserimento del disabile quando sono ancora in vita i genitori.
Un traguardo importante che colma una lacuna e restituisce serenità, autonomia e inclusione sociale. E per il quale anche questa volta #‎M5S ha votato contro.

Il Fondo servirà per realizzare interventi concreti, in ottica abitativa per esempio, o a sviluppare programmi che aiutino i soggetti a potersi gestire in futuro nella vita quotidiana, con maggiore autonomia.
Sarà inoltre detrarre le spese per le polizze assicurative, finalizzate a questo tipo di tutela, e un incremento da 530 a 750 della detraibilità dei premi per assicurazioni versati per rischi di morte.
In favore delle persone con disabilità, inoltre, ci saranno esenzioni e agevolazioni tributarie, e verrà disposta anche la cancellazione dell’imposta di successione e donazione per i genitori, per esempio per la casa di proprietà.


Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana