Piccole grandi idee per la città - La città commestibile

Esiste un piccolo borgo, in Inghilterra, dove ogni angolo verde è commestibile. Dove si coltivano ortaggi nelle aiuole pubbliche, nella stazione dei treni, nei cortili dei privati cittadini. Anche nella scuola, dove c'è un orto e c'è chi insegna i ragazzi a gestirlo.
Dove chiunque abbia a disposizione un giardino coltiva il proprio orto, e anche chi non ne ha uno si adopera per ottenere vegetali commestibili in ogni stagione.
Chiunque abbia a disposizione un giardino coltiva il proprio orto, ma anche chi ha solo balconi e terrazzi si adopera per ottenere vegetali commestibili in ogni stagione.
L'iniziativa dal nome "Incredible edible" (trad. incredibilmente commestibile) è nata dall’idea di una signora residente in città, che nel 2007 si spaventò ascoltando l’elenco dei rischi ambientali ad una conferenza sul cambiamento climatico.
Una volta tornata a casa ne parlò con un’amica ed insieme si misero subito al lavoro per fare qualcosa di utile.

Così iniziarono a piantare degli ortaggi nei propri giardini, posizionando un cartello con la scritta “Servitevi”.
Adesso Incredible Edible è diventato un marchio di fabbrica replicabile, e diverse cittadine stanno cominciando a sperimentare progetti di questo tipo, allargando la propria influenza alla Germania, Spagna, Canada e Hong Kong.

Sarebbe interessante riuscire a creare una sperimentazione di questo tipo anche nella nostra città. 
Voi cosa ne pensate?

Post popolari in questo blog

Fontana, neanche la destra lo vuole più

La mobilitazione paga

Non c'è più spazio per l'indifferenza