SOLO IL PD E LE AUTONOMIE LOCALI PRATICANO LA TRASPARENZA


Il 16 gennaio, in piena campagna elettorale, il Parlamento ha approvato la legge che prevede che ogni quadrimestre ciascun gruppo deve pubblicare in rete "gli estremi dei mandati di pagamento, assegni e bonifici bancari" della sua attività politica.

Ad oggi, secondo l'inchiesta del settimanale L'Espresso, solo il Partito Democratico e i partiti autonomisti hanno adempiuto.
Non hanno pubblicato il PDL, la Lega, Scelta Civica, e anche i 5stelle, che tanto su questo punto hanno calcato in campagna elettorale, oltre ad aver tenuto banco per settimane con le polemiche sugli scontrini da rendicontare.

Sicuramente l'inchiesta giornalistica esorterà le grillo, berlusconi, monti e bossi a darsi una mossa; intanto, registriamo come si sia dovuto mettere il dito nella piaga, prima di avere notizie in tal senso da queste forze politiche.

"Per il PD la trasparenza è una cosa seria non uno slogan buono solo da gridare nelle piazze", ha dichiarato Antonio Misiani, deputato del Partito Democratico.
"L'inchiesta de l'Espresso sui bilanci dei gruppi al Senato da questo punto di vista è illuminante. L'inadempienza di quasi tutti i gruppi è un dato clamoroso e preoccupante. Ancor più stupefacente è il fatto che tra gli inadempienti compaia il Movimento 5 Stelle, che incassa soldi pubblici - perché tali sono i contributi ai gruppi - ma fa fatica a rendicontarli".


Infine, il Partito Democratico già da tempo dispone sul suo sito internet di una sezione dedicata alla trasparenza delle spese, consultabile da tutti. 


Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati