Obama, gli Stati Uniti ed il cambiamento Climatico


L'alteritá con cui gli Stati Uniti hanno finora affrontato la questione ambientale é stato sicuramente uno dei temi più controversi e dibattuti dal mondo ecologista negli ultimi anni. senza l'appoggio di tutte le superpotenze mondiali, e senza l'appoggio fondamentale degli stati Uniti è stato infatti impossibile affrontare l'emergenza climatica in maniera incisiva. La rinuncia al Protocollo di Kioto dal governo Bush, nel 2001, ha fortemente diminuito l'importanza delle norme contenute in quel Protocollo, ed ha posto un precedente per tutti gli altri stati, Cina ed India in primo luogo, alla ratifica del documento.
Barack Obama aveva posto questo tema tra i fondanti della sua prima campagna elettorale, attirando ulteriori consensi dell'area liberal. Abbiamo dovuto aspettare il primo anno del secondo mandato per un primo impegno ufficiale, lanciato attraverso un video diffuso dalla casa Bianca.

Martedì sarà presentato al congresso, e potrebbe di fatto essere accettato senza alcun consenso da parte del congresso perché rientrerebbe nei suoi poteri.
Di fatto l'opposizione repubblicana e molte lobby potrebbero ritardare l'approvazione di una norma che secondo qualcuno potrebbe danneggiare la già stentata ripresa economica.
Una nuova sfida per Obama che ha la necessità di un recupero di credito dopo le rivelazione sulla contiguità con John W. Bush in merito al terrorismo e lo scottante caso Prism.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana