Nuove risorse per la creazione del Parco della Media Valle del Lambro



Potreste mai credere che queste due foto sono relative al Parco della Media Valle del Lambro?

Di sicuro la seconda richiama moltissimo le caratteristiche di un parco, mentre la prima a tutto assomiglia, tranne che ad un parco. Eppure, la prima foto racconta il lungo percorso che si sta facendo per costruire realmente il Parco della Media Valle del Lambro, che è un parco locale di interesse sovracomunale che sorge a ovest della nostra città, tra Brugherio, Cologno e Sesto San Giovanni, e che va verso un suo allargamento a Monza e Milano.

Se vi ricordate, avevamo annunciato (qui) dell'appuntamento pubblico che si è tenuto la scorsa settimana in sala consiliare, quando il Presidente del Parco e i tecnici comunali hanno raccontato le attività in corso.

Solo qualche brevissimo numero: nel 2011/2012 sono stati trasformati a verde elementare oltre 7.000 metri quadri di territorio, e nel 2013 si prevede lo sgombero di altri 1.200 metri quadri di terreno, la trasformazione e riqualificazione a verde di altri 4.800 metri quadri, l'acquisto di 1.200 metri quadri considerati molto strategici per lo sviluppo futuro del parco, l'avvio dello sgombero di altri 2.200 metri quadri.

Peccato che il sito del Comune non abbia ancora pubblicato le interessantissime foto presentate la scorsa settimana, che raccontano proprio come dagli sgomberi e dagli interventi di pulizia (opera di moltissimi cittadini, associazioni e volontari) si arrivi a creare un verde che è realmente a disposizione di tutti.

Il 28 marzo scorso, con una delibera, il commissario ha approvato la realizzazione di altri interventi di realizzazione di verde pubblico nel parco, per un totale di 45.000 euro di investimento.

Qui la delibera.

Il parco pian piano sta realmente nascendo, ma serve attenzione e vigilanza perchè gli abusi siano costantemente repressi e prevenuti. E poi serve una vera fruizione da parte dei cittadini. Intanto va anche valorizzato ciò che è già stato fatto. Che è un passo molto interessante, in vista della effettiva realizzazione di un "polmone verde" strategico per Brugherio (e non solo).

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana