Inaugurato a Monza il tunnel di viale Lombardia
Inaugurazione del tunnel - foto dalla bacheca facebook dell'assessore di Monza Egidio Longoni |
E' stato inaugurato ieri i il tunnel di viale Lombardia di Monza, una galleria di 1.805 metri che dovrà sostenere il traffico degli 80mila veicoli che ogni giorno percorrono la statale 36 da Lecco verso Milano e ritorno.
Una volta aperto il tunnel inizieranno i lavori per la sistemazione del soprasuolo. Il progetto è dell'architetto Andreas Kipar ed è stato presentato la scorsa settimana in consiglio comunale
Ce lo racconta, qui e qui, il Cittadino di Monza e Brianza, e qui un altro speciale, a cura di mbnews.
Viale Lombardia, aperto il tunnel. O, meglio, inaugurato mercoledì mattina alle 11. Quanto al transito delle auto in entrambi i sensi serve una mezza giornata. Prima il via libera al traffico veicolare che da Milano punta alla Brianza. Poi, in tarda serata, sarà la volta delle auto che puntano verso la metropoli lombarda. I 1.805 metri di galleria (5 anni di lavoro contro i 3 preventivati) sono stati benedetti da Piero Ciucci, amministratore unico di Anas, con il governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni, i presidenti delle Province di Milano e Monza, Guido Podestà e Dario Allevi, e dal sindaco di Monza Roberto Scanagatti.
Inaugurazione del tunnel - foto dalla bacheca facebook dell'assessore di Monza Egidio Longoni |
Il tunnel monzese lungo la Statale 36 è uno dei più lunghi d'Europa ed è costato poco meno di 100 milioni di euro. L'intervento completo di Anas tra Monza e Cinisello, che include la galleria con lo spostamento di 3mila sottoservizi, gli svincoli e i raccordi autostradali di Cinisello, quattro sottopassi, lo svincolo di Muggiò con la A52, la mega-passerella ciclabile di Cinisello e numerose tratte stradali locali, ha richiesto una spesa di 330 milioni.
Qui il video dell'inaugurazione
Ma come è andato poi il primo giorno effettivo di apertura del tunnel? Stamattina sempre il Cittadino ha dato qui un aggiornamento, in attesa del vero banco di prova, che sarà stasera, al rientro dal lavoro.
DoppiaM