L'Italia ingovernabile
clicca sull'immagine per ingrandire |
Ingovernabile.
E' questa la parola che compare praticamente su tutti i giornali stamattina, dopo i risultati del voto, arrivati ieri notte.
I siti oggi sono pieni di numeri e commenti: noi vi rimandiamo qui, dal sito de Il Post, per una efficacissima sintesi dell'esito del voto, e qui, dal sito del Ministero dell'Interno, per i dati.
I numeri dicono che alla Camera il centrosinistra conquista il premio di maggioranza, con il Movimento 5 Stelle che è però il primo partito italiano. Al Senato, in virtù della diversa modalità di attribuzione del premio di maggioranza, il centrosinistra è la prima coalizione, ma non ha i numeri per garantire la maggioranza. Restano fuori dal Parlamento molti politici di lungo corso e anche alcune forze politiche importanti.
Il Presidente della Repubblica non avrà un compito facile, nel decidere la soluzione migliore in questa situazione; e bisogna anche considerare che il suo è un mandato in scadenza, e che il nuovo Parlamento, tra i suoi primi compiti, avrà anche quello di scegliere il successore di Giorgio Napolitano.
Non abbiamo molto altro da aggiungere, rispetto al quadro nazionale; i giornali e i siti internet sono pieni di pensieri, analisi, commenti, giudizi, valutazioni.
Alle 10.30, nel prossimo post, parleremo dell'esito del voto a Brugherio.