L'Italia ingovernabile

clicca sull'immagine per ingrandire


Ingovernabile.

E' questa la parola che compare praticamente su tutti i giornali stamattina, dopo i risultati del voto, arrivati ieri notte.

I siti oggi sono pieni di numeri e commenti: noi vi rimandiamo qui, dal sito de Il Post, per una efficacissima sintesi dell'esito del voto, e qui, dal sito del Ministero dell'Interno, per i dati.

I numeri dicono che alla Camera il centrosinistra conquista il premio di maggioranza, con il Movimento 5 Stelle che è però il primo partito italiano. Al Senato, in virtù della diversa modalità di attribuzione del premio di maggioranza, il centrosinistra è la prima coalizione, ma non ha i numeri per garantire la maggioranza. Restano fuori dal Parlamento molti politici di lungo corso e anche alcune forze politiche importanti.

Il Presidente della Repubblica non avrà un compito facile, nel decidere la soluzione migliore in questa situazione; e bisogna anche considerare che il suo è un mandato in scadenza, e che il nuovo Parlamento, tra i suoi primi compiti, avrà anche quello di scegliere il successore di Giorgio Napolitano.

Non abbiamo molto altro da aggiungere, rispetto al quadro nazionale; i giornali e i siti internet sono pieni di pensieri, analisi, commenti, giudizi, valutazioni.

Alle 10.30, nel prossimo post, parleremo dell'esito del voto a Brugherio.

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024