I risultati del voto a Brugherio


Ed eccoci ad una rapida analisi del voto di Brugherio, confrontato con quello precedente di cinque anni fa per le elezioni politiche 2008.

Dal voto nella nostra città emergono alcuni interessanti spunti:

1) Il Pd è il primo partito di Brugherio, con una percentuale del 28,31% al Senato e del 26,40% alla Camera.

2) Tutti i partiti, sia i maggiori che i minori, perdono voti rispetto al 2008, a fronte dell'affermazione del Movimento 5 Stelle e, anche se in misura minore, della Lista Monti.

3) Rispetto al 2008, il PdL perde il 14% dei voti alla Camera e il 15% dei voti al Senato, la Lega perde il 7% alla Camera e il 5% al Senato, il Pd il 3% alla Camera e l'1% al Senato.

4) Sempre rispetto al 2008, la coalizione di centrodestra passa dal 53% di Camera e Senato al 33-35%, mentre il centrosinistra conferma la sua posizione.

5) La partecipazione al voto è diminuita del 4%, sia alla Camera che al Senato.

Questa una prima analisi del voto, che ora andrà analizzato sezione per sezione, per completare i ragionamenti. Commenteremo poi l'esito del voto delle elezioni regionali: vi ricordiamo che lo spoglio dei risultati inizia nel pomeriggio alle 14.

Questi dati ci offrono anche una chiave di lettura, rispetto al prossimo voto per le elezioni comunali del 26 e 27 maggio.

Il centrodestra, anche se unito, perde in maniera consistente i suoi voti, mentre il Partito Democratico diventa la prima forza politica di Brugherio. Siamo in qualche modo convinti che ci sia anche una valutazione di quello che è successo a livello locale, nell'esito di questo voto. E ci riferiamo al fallimento della prova di governo del centrodestra e al commissariamento della città.

Il Movimento 5 Stelle si presenta in città con un risultato elevato, ed è tutto da valutare il risultato della Lista Monti.

Nello stesso tempo, confermiamo quello che abbiamo detto fin da gennaio, in occasione dell'annuncio della candidatura di Marco Troiano: il risultato per Brugherio è tutto da costruire, l'esito del voto è tutt'altro che scontato, ma la base di partenza è buona.

Nei prossimi giorni continueremo (dato che non ci siamo fermati neanche durante la campagna elettorale) le iniziative di incontro e di confronto con la città, in vista della definizione delle alleanze e del programma elettorale per Brugherio.

Il nostro impegno continua. E ora si concentra su Brugherio.

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024