Bersani ed Ambrosoli in visita al distretto High Tech di Vimercate


Oggi pomeriggio Pierluigi Bersani incontra a Vimercate, all'Energy Park, i lavoratori e le aziende del distretto High Tech, uno dei settori toccati dalla crisi di questi anni.

La visita di Bersani arriva dopo quella di venerdì scorso di Umberto Ambrosoli, il candidato del centrosinistra alla Regione Lombardia, che ha incontrato i lavoratori di Alcatel, in agitazione dopo il mancato rispetto, da parte dell'azienda, degli accordi sul reintegro dei lavoratori dopo la cassa integrazione (ne avevamo parlato qui).

A questo proposito, Adriana Geppert, della RSU di Alcatel, ha fatto notare come "in tutti questi mesi di difficoltà non siamo mai riusciti ad interloquire con la Regione e con Formigoni, che ha sempre passato la palla al ministero e al governo. Speriamo che un cambio in Regione possa rilanciare la nostra azienda e il settore industriale lombardo e italiano".

Ambrosoli, dal canto suo, parlando di innovazione, ha dichiarato che "la nostra Regione dovrebbe essere completamente coperta dalla banda ultra-larga, creando occasioni di lavoro nell'immediato e creando un maggiore interesse delle aziende nel nostro territorio. Negli Stati Uniti sono convinti che la ricerca è un valore e che si deve investire su di essa. E così deve essere fatto in Lombardia. È per questo che aziende come Alcatel riducono i propri investimenti in Lombardia. Non possiamo perdere un bagaglio di conoscenze come questo. La banda-ultra larga in Lombardia è totalmente ferma e il governo Formigoni ha deciso di non investire anche se la sostenibilità economica di questo progetto esiste e potrebbe dare lavoro a migliaia di persone. Invece di interventi politici sono stati dati ammortizzatori sociali, senza pensare ad investire per lo sviluppo e per attirare nuove aziende. Altro grande problema sono i costi dell'energia per i quali negli ultimi vent'anni non è stato fatto nulla da parte della Regione. C'è poi un problema di fiscalità: molti imprenditori stranieri con cui ho dialogato non avevano paura di pagare troppe tasse, bensì di avere una totale incertezza su quali tasse avrebbero dovuto pagare in futuro: c'è bisogno di una razionalizzazione del sistema fiscale lombardo che dia delle certezze di investimento".

Con le visite di Ambrosoli e Bersani si confermano le priorità di intervento del Pd, con la speranza che si possa davvero ottenere un risultato positivo nel voto nazionale e regionale, così da invertire la rotta rispetto alle cose da fare. Senza promesse, ma con molta concretezza.

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024