La Festa del Tricolore


Art 12. La Bandiera della repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso a tre bande verticali di eguali dimensioni.

Si celebra oggi la Festa del Tricolore (il nome ufficiale è Giornata Nazionale della Bandiera), a ricordo del 7 gennaio 1797, quando a Reggio Emilia nacque il tricolore italiano.

La giornata venne istituita con la legge 671 del 31 dicembre 1996.

Qui sul blog celebriamo la giornata con l'aiuto di Roberto Benigni.

Nel suo recente spettacolo "La più bella del mondo" (ne parlammo qui e qui) prima di leggere l'art. 12 della Costituzione, il comico toscano avvertì che è il suo preferito in assoluto e che è di una bellezza che lo manda al manicomio.

"I nostri padri e le nostre madri hanno faticato, ci hanno messo tanto tempo per arrivare al termine della missione (la redazione degli articoli principali della Costituzone, infatti l'art. 12 e'a quello che conclude la prima partema ndr) sono consapevoli di aver compiuto una grande impresa."

"Quando hai scalato l'Everest o il K2 ti emozioni e con orgoglio.... Pianti la bandiera!"

"E' come se avessero voluto avvolgere nel tricolore i 12 principi fondamentali della dignità della persona."

"Per questa ragione, anche se è un simbolo e non un principio, alla fine degli articoli fondamentali viene inserita la nostra Bandiera".


Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione delle celebrazioni per il 216° anniversario della proclamazione del primo Tricolore e della Giornata Nazionale dedicata alla Bandiera, ha inviato un un messaggio al Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, la città dove si festeggia in maniera più rilevante la giornata di oggi.

Scrive il Presidente: "Il Tricolore, scelto dai Costituenti come vessillo della Repubblica, costituisce da allora il simbolo non solo della unità della Nazione italiana ma anche del patrimonio di valori e principi comuni di libertà, democrazia, giustizia sociale e solidarietà che costituiscono le fondamenta dell'ordinamento repubblicano. Questi valori rappresentano ancora oggi la principale risorsa ideale e morale cui attingere per affrontare le difficoltà della fase attuale di crisi economica e sociale e per superare annosi ritardi dinanzi alle sfide della globalizzazione".

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati