Noi scegliamo insieme a 100mila lombardi
"Per il PD della Lombardia quella di sabato 29 dicembre è stata una grande giornata di partecipazione. Per la quarta volta in poche settimane la sfida delle primarie aperte è stata vinta con livelli di partecipazione che solo un grande partito popolare come il nostro può promuovere grazie innanzitutto ai suoi volontari"- ha dichiarato il segretario regionale del Pd della Lombardia Maurizio Martina.
"È significativo che proprio oggi, (sabato 29 dicembre, ndr) mentre noi sceglievamo i nostri candidati al Parlamento insieme a 100mila cittadini lombardi, dall'altra parte, Pdl e Lega tentavano con l'ennesimo incontro a porte chiuse un accordo vecchio stile figlio della vecchia politica: da una parte c'è la sfida del cambiamento, dall'altra solo il triste tentativo di ripetere stanchi riti di potere che ormai nessuno riconosce più."
Per quanto concerne i risultati delle Primarie Parlamentari per la Provincia di Monza e Brianza, hanno votato in 8.678, nel seguente modo:
Giuseppe CIVATI 5.503 Lucrezia RICCHIUTI 2.934
Alessia MOSCA 2.662
Roberto RAMPI 1.737
Simona BURASCHI 1.698
Daniela MAZZUCONI 965
Enrico FARINONE 738
Sergio DANIEL 351
I dati della Brianza, Comune per Comune, sono riassunti nella tabella che trovate qui.
In generale, in Lombardia sono i trenta-quarantenni i vincitori delle primarie del Pd in Lombardia, secondo i primi dati.
Oltre a Veronica Tentori, ventisettenne che ha vinto a Lecco, appaiono ai primi posti nelle rispettive province Pippo Civati, (37 anni) a Monza, Alan Ferrari (37) a Pavia e Chiara Braga (33) a Como. La quarantottenne Elena Carnevali s’impone a Bergamo con 6149 voti (31,18%) Nella provincia di Milano tra gli uomini risultano i votati nell’ordine: Matteo Mauri, Franco Mirabelli, Emanuele Fiano e Franesco Laforgia. Tra le candidate trionfa Barbara Pollastrini (4527 voti) seguita da Lia Quartapelle (4344).
Qui il riassunto dei risultati Regione per Regione.
Qui il riassunto dei risultati Regione per Regione.
DoppiaM