La strage nella scuola del Connecticut
Una strage orrenda, terribile, che lascia sgomenti, generata da una tragedia famigliare. Un folle - un ventenne senza precedenti penali - è entrato armato di due pistole alla Sandy Hook Elementary School, una scuola materna ed elementare di Newtown, nel Connecticut, a poco più di 100 chilometri da New York. E ha compiuto una carneficina. L'ennesima negli Stati Uniti.
Le autorità non hanno diffuso molte informazioni fino a ora sull’effettiva identità dell’autore della strage. Dopo una iniziale confusione sul suo nome, diverse agenzie di stampa hanno diffuso la notizia che si sarebbe trattato di Adam Lanza, un ragazzo di 20 anni, la cui madre Nancy pare fosse un’insegnante nella scuola. Nancy sarebbe morta, ma anche questa informazione non è stata confermata dalla polizia. Citando alcune fonti vicine alla polizia, CNN ha riferito che la madre di Adam sarebbe stata trovata morta nella casa del figlio a Newtown.
La vicenda ha portato nuovamente di attualità il tema della diffusione delle armi da fuoco negli Stati Uniti. Durante un breve discorso alla nazione, in cui è apparso molto commosso, Barack Obama ha spiegato che occorrerà assumere decisioni importanti per evitare che si ripetano simili tragedie, “a prescindere dalle proprie opinioni politiche”. Davanti alla Casa Bianca si sono riunite decine di persone con cartelli e candele per una veglia, e per chiedere nuove regole per il controllo delle armi negli Stati Uniti.
Sul Corriere della Sera la cronaca della terribile vicenda.
Il presidente degli Stati Unit Barack Obama, apparso in tv visibilmente addolorato e con gli occhi lucidi, ha parlato di quei «piccoli bei bambini» e ha ricordato che «tra i caduti ci sono anche insegnanti che hanno dedicato la loro vita ad aiutare i bambini a realizzare i loro sogni». «Questa sera - ha proseguito quasi piangendo - Michelle e io faremo quello che tutti i genitori in America faranno, abbracciare i nostri figli un pò più strettamente e dire loro che gli vogliamo bene. Ma ci sono famiglie in Connecticut - ha concluso con un groppo in gola - che non potranno più farlo».
DoppiaM