La più bella del mondo
"I dodici principi sono bellissimi. La prima parte è tutta bella; sulla seconda sono una trentina d'anni che si discute su come cambiarla".
Con queste parole, ieri, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha accolto al Quirinale Roberto Benigni e la predidente della Rai, Anna Maria Tarantola.
L'occasione è stata la presentazione del programma che lunedì sera, su Rai1, vedrà il ritorno del comico toscano: due ore di spettacolo dedicate alla Costituzione, ed in particolare ai primi articoli.
Il titolo dello spettacolo? "La più bella del mondo",
parole proprio dedicate alla Costituzione italiana.
Il testo della nostra Costituzione non lo ricordiamo in molti. Lo abbiamo studiato a scuola, ne recitiamo qualche stralcio a memoria, ma se dovessimo davvero provare a a spiegare a qualcuno, a raccontare ai nostri amici, parenti, vicini, cosa c'è nella Costituzione, cosa dice esattamente la carta fondativa della nostra Repubblica, forse non riusciremmo. Ecco perchè oggi molti invitano a rileggere la Costituzione, riportarla al centro non tanto del dibattito politico ma della nostra vita quotidiana.
"In questo particolare momento storico", ha detto Benigni, "ci stiamo tutti un po' perdendo, bisogna riscoprire chi ci ha indicato e illuminato la strada con semplicità. L'ho riletta ed è straordinaria: la più bella del mondo, la nostra Costituzione. Mi sono occupato di Dante e della sua opera che illustra il cielo di Dio, con la Costituzione torniamo nel cielo degli uomini".
foto dal sito del Quirinale |
In attesa dello spettacolo di lunedì, qui potete leggere il testo completo della Costituzione italiana.