Comune e Croce Rossa insieme contro l'emergenza freddo a Brugherio


Quando, nel nostro blog, scriviamo ripetutamente della ricchezza associativa e di impegno volontario che anima la nostra città, lo facciamo per valorizzare una realtà, quella del volontariato, che davvero consente di portare avanti progetti utili ed importanti, che altrimenti non sarebbero realizzabili.

L'ultimo esempio, di questi giorni, riguarda l'emergenza freddo.

I Servizi Sociali del Comune, insieme alla Croce Rossa, hanno in questi giorni aperto un rifugio per dare ospitabilità a persone che altrimenti avrebbero passato le notti al freddo chiusi in tende, baracche o auto.

Il Comune ha messo a disposizione un appartamento di proprietà comunale, la Croce Rossa ci mette l'impegno di venti volontari, che garantiscono l'apertura della casa ed un presidio, fatto di relazioni umane.

Fissate le regole per stare in casa, i volontari si alterneranno nelle ore serali per fare compagnia agli ospiti, con l'obiettivo di instaurare relazioni che consentano, anche con il contributo dei Servizi Sociali, di togliere definitivamente dalla strada queste persone, anche una volta finita l'emergenza freddo.

La collaborazione sempre più stretta tra un'Amministrazione comunale e le realtà vive e attive del territorio sarà sempre più spesso il modo concreto di ottenere risultati concreti e importanti nelle nostre città.

Questo è un esempio, se ne potrebbero fare molti altri,
e noi ne racconteremo volentieri altri sul blog.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party