Il 5 per mille alle associazioni brugheresi


Luca Stanca, economista dell'Università Bicocca di Milano, ha recentemente curato una ricerca sugli "indici di soddisfazione" delle persone nelle diverse città del mondo, dalla quale emerge un dato interessante: dove le reti di volontariato e le relazioni sono più sviluppate, la popolazione ha un elevato indice di soddisfazione.

Secondo i dati della ricerca, chi fa volontariato ha, addirittura, un indice di soddisfazione più elevato di chi ha ricevuto un aumento salariale.

Partiamo da questo dato (qui per saperne di più) per presentare i dati forniti ieri dal Ministero delle Politiche sociali, relative al sostegno alle associazioni di volontariato, attraverso il meccanismo del 5 per mille.

Il Ministero ha infatti pubblicato l'elenco dei pagamenti effettuati alle associazioni che hanno ricevuto fondi attraverso le firme dei contribuenti in occasione della dichiarazione dei redditi 2010. Si tratta di un gesto di trasparenza totale da parte del Ministero, che consente alle associazioni di verificare se è stato loro effettuato o meno il pagamento, e in caso contrario chiedere chiarimenti.

A noi consente di vedere quanto è attivo il sostegno dei brugheresi alle associazioni di volontariato locale che sono possibili beneficiarie del 5 per mille.

Già a maggio (vedi qui) avevamo pubblicato l'elenco delle associazioni alle quali si poteva destinare quest'anno il 5 per mille.

Per quanto riguarda i dati del 2010, invece, le associazioni erano un po' di meno, ma sono state comunque ricompensate dall'attenzione dei brugheresi.

Così, dall'elenco si ricavano questi dati:

- il Brugo ha ricevuto 18.040, 82 euro;
- Brugherio Oltremare ha ricevuto 15.064,08 euro;
- l'associazione Marta Nurizzo ha ricevuto 19.918,83 euro;
- Brugherio Solidarietà ha ricevuto 1.731,55 euro;
- la Lampada di Aladino ha ricevuto 7.744,72 euro.

Il numero e le attività delle associazioni di volontariato sono un vero patrimonio della nostra città, ed è bello vedere che, anche concretamente, i cittadini riconoscono questo patrimonio con la destinazione del 5 per mille.

Qui, per i più curiosi, l'elenco totale dei contributi assegnati dal Ministero.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party