«Ricordati di salvare l'Italia»


«Ricordati di salvare l'Italia»  è la maratona culturale del Fai
per salvare i monumenti.

Ce la racconta il Corriere della Sera

«Ricordati di salvare l’Italia», dice Pierfrancesco Favino, che annoda un fazzoletto del Fai e recita versi di Dante e di Leopardi in due spot pubblicitari che andranno in onda su tutte le reti Rai, Mediaset e su La7. Lo fa perché è lui il testimonial della nuova campagna del Fai (Fondo Ambiente Italiano) per raccogliere fondi con i quali ogni anno la Fondazione si prende cura di beni culturali e ambientali che hanno bisogno di restauro e li rende fruibili alla gente.

Ma lo fa soprattutto per sensibilizzare, «perché credo nella difesa del patrimonio culturale e artistico italiano — dice l’attore — e credo che dobbiamo tutti fare qualcosa, altrimenti l’Italia rischia di perdere altri pezzi».

La nuova campagna del Fai è cominciata l'altro ieri e andrà avanti fino al 28 ottobre. Inviando un sms al numero 45503 da cellulare si donano due euro, chiamando da rete fissa si donano 5 o 10 euro. «Quest’anno chiediamo di più agli italiani. E non solo in termini economici, come abbiamo sempre fatto perché ci aiutino a restaurare e conservare monumenti e paesaggi italiani — spiega la presidente del Fai, Ilaria Borletti Buitoni — Chiediamo soprattutto di aderire ad un movimento che vuole valorizzare e salvaguardare il patrimonio culturale italiano. La nostra grande risorsa è l’unicità dei Beni culturali e paesaggistici. Dal patrimonio artistico si può ripartire».

Il 21 ottobre il Fai, in collaborazione con Il Gioco del Lotto, organizza la sua prima FaiMarathon, una maratona «dello sguardo più che della corsa — sottolinea il vice presidente esecutivo del Fai Marco Magnifico — Una serie di percorsi guidati e di giochi in 70 città italiane, organizzati da più di 1.500 volontari, che ci permetteranno di scoprire tanti tesori camminando per le strade dei centri storici, in alcune Regioni anche attraversando boschi e vie naturalistiche». Costerà sei euro iscriversi alla Maratona culturale, che saranno rimborsati a chi deciderà di diventare socio del Fai

Continua a leggere sul sito deCorriere della Sera

DoppiaM

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party