Primarie: come, dove, quando



All'interno del nostro circolo di Brugherio, ci sono sostenitori di tutti e tre i candidati espressi dal Partito Democratico per le primarie: Pierluigi Bersani, Laura Puppato e Matteo Renzi.


Sul blog, stiamo presentando i tre comitati.
Ma quali sono le regole per poter partecipare alle primarie?

Ce lo racconta L'Unità

Gli elettori: 

1) dovranno firmare il documento a sostegno del centrosinistra e il via libera ad utilizzare l’albo per la mobilitazione durante la campagna delle politiche;

2) potranno registrarsi dal 4 al 25 novembre (e quindi anche il giorno del voto) in «luoghi distinti da dove si vota ma situati preso la sede del seggio elettorale»;

3) la «base elettorale» sarà quella definita al primo turno e se qualcun altro vorrà votare al secondo, il 2 dicembre (che si terrà nel caso in cui nessun candidato superasse il 50%) potrà farlo se sarà «provata l’impossibilità» a registrarsi entro il 25 novembre. 

Il collegio dei garanti per le primarie del centrosinistra sta ultimando la definizione delle regole che dovranno essere rispettate da candidati ed elettori.

Mancano alcuni dettagli, ma il lavoro svolto dall’europarlamentare Luigi Berlinguer, dai docenti universitari Francesca Brezzi e Mario Chiti e dall’ex presidente della commissione Antimafia Francesco Forgione è praticamente concluso. Si tratta di poche pagine, ma che sciolgono definitivamente una serie di questioni fin qui rimaste aperte. 

Continua a leggere sul sito de L'Unità

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati