I giovani e i "giri" di stupefacenti, anche a Brugherio
il cortile della Biblioteca di Brugherio - foto da www.mbnews.it |
Da qualche settimana stiamo puntando la nostra attenzione, tra l'altro, ai temi legati ai giovani: qui e qui gli ultimi due post sull'argomento, nei quali tra l'altro si parlava di dati preoccupanti rispetto al consumo di sostanze stupefacenti.
Venerdì pomeriggio i Carabinieri di Brugherio, guidati dal neo comandante Paolo Simula, hanno compiuto un'operazione in Biblioteca, fermando un giovane della nostra città, mentre cedeva 1,27 grammi di marijuana a un altro giovane.
Il giovane nella borsa porta computer aveva altri 48 grammi di marijuana, 50 euro in contanti probabile provento dello spaccio e un bilancino di precisione.
Arrestato dai Carabinieri, sabato mattina è stato processato per direttissima e condannato a un anno e sei mesi, con pena sospesa in quanto incensurato.
Un nuovo episodio, che coinvolge la nostra città, piuttosto preoccupante, proprio perchè si inserisce nel filone che abbiamo descritto nei post precedenti.
Episodi che ci inducono, ancora una volta, a tenere gli occhi aperti su quello che sta succedendo nel mondo giovanile, anche nella nostra città.
E che chiede di immaginare strumenti che accompagnino la giusta e doverosa azione di contrasto che vede protagonisti Carabinieri e Polizia locale.
Uno di questi, lo vogliamo ribadire anche in questa occasione, è l'azione di prevenzione che può arrivare anche dal fronte politiche giovanili, comprese le attività dell'Incontragiovani.
Quanti altri episodi di questo tipo dobbiamo ancora raccontare, prima che ci si decida ad investire con decisione su questo fronte?